10 modi per amarsi di più.

amarsiAmarsi non è egoismo!

Amare è dare. Cura, attenzione, comprensione, sostegno, accoglienza, accettazione, presenza, dedizione, aggiungiamo pure tutti gli aggettivi che ci vengono in mente quando pensiamo a cosa significa per noi amare qualcuno. Che sia il nostro compagno, nostro figlio o il nostro cane non ha importanza. Le caratteristiche dell’amore sono sempre le stesse, non importa a chi o a cosa lo rivolgiamo.

Siamo capaci di dare altrettanto quando l’oggetto del nostro amore siamo noi?
Spesso la risposta è no. Veniamo cresciuti con l’idea che dare tanto a noi stessi sia una forma di egoismo, che quello che diamo a noi lo toglieremo a qualcun altro, che amarsi sia quasi una forma di arroganza e di scarsa considerazione per il prossimo. Non c’è niente di più lontano dalla verità. Amarsi non è egoismo, è semplicemente prendersi cura di noi accettando senza riserve quello che siamo e comprendendo fino in fondo i nostri bisogni.

L’ironia della situazione è che la capacità di amarsi influenza tutti gli aspetti della nostra vita, dalle relazioni sentimentali al lavoro e, diciamocelo chiaro, alla dieta. 🙂
Non amarsi vuol dire comunicare alla mente inconscia di non valere abbastanza, di essere meno di qualcun altro. E qualunque messaggio noi passiamo alla nostra mente inconscia diviene automaticamente una verità a cui dare ragione.

Sempre più studi dimostrano che l’amore di sé, più ancora dell’autostima, può essere la chiave per aprire la porta ai nostri talenti e ai più grandi potenziali. I ricercatori, infatti, sono in grado di correlare la capacità di amarsi con un maggior grado di felicità, maggior efficacia nel raggiungere gli obbiettivi, maggior resilienza, maggior tendenza a ad avere uno stile di vita sano (alimentazione compresa). Se ci pensiamo un attimo è logico che sia così, infatti amarsi significa essere disposti a concederci quello di cui abbiamo bisogno, a guardare con comprensione ai nostri errori, ad avere un atteggiamento meno giudicante nei nostri confronti, a considerare con meno durezza i nostri fallimenti e a vedere le nostre debolezze come elementi su cui lavorare per cambiare.
Apparentemente quindi non è essendo duri con noi stessi che avremo più possibilità di avere successo, qualunque sia la cosa che stiamo tentando di realizzare, ma amando noi stessi.

Amarsi e onorarsi per tutta la vita.

Pochi giorni fa ho festeggiato l’anniversario del mio matrimonio. Riflettendo sul tema dell’amarsi mi è venuta in mente una cosa. Come vi sentireste se vi chiedessi di pronunciare proprio le promesse nuziali a voi stessi? Guardatevi allo specchio e promettete di amarvi ed onorarvi per tutta la vita, nel bene e nel male, in ricchezza e povertà, in salute e malattia.

Scommetto che vi suona un po’ strano…. eppure voi, proprio voi, siete la persona con cui senza alcun dubbio passerete tutta la vostra vita. Che ci sarebbe di male a promettervi amore e rispetto?  🙂

Si, mi rendo conto che suona davvero strano….all’inizio. Quindi per aiutarvi ad entrare un po’ meglio nell’ordine di idee vi suggerisco alcune piccole cose.

  1. Prendetevi cura di voi come fate con il vostro compagno, compagna o bambino. Pensate a cosa fate per sostenere, motivare e dimostrare stima a una persona che amate molto e fate le stesse cose per voi stessi almeno una volta al giorno.
  2. Stabilite i confini. Imparate a dire no quando lo sentite necessario piuttosto che acconsentire sempre per ottenere l’approvazione di qualcun altro.
  3. Riducete il più possibile il tempo che passate in compagnia di persone negative. Le persone che hanno un atteggiamento negativo o che si lamentano costantemente vi privano di gioia ed energia.
  4. Celebrate i vostri successi. Fatelo sempre, piccoli o grandi che siano.
  5. Agghindatevi. Si, vestitevi con cura anche se non c’è una particolare ragione. Fa bene all’umore e, inoltre, in questo modo comunicate alla vostra mente inconscia che voi valete lo sforzo.
  6. Scrivete i complimenti che ricevete. Prendete nota delle belle cose che vi dicono. Dato che per tutti noi è più facile ricordare le critiche che ci vengono fatte piuttosto che i complimenti,  in questo modo vi abituate a porre attenzione a tutte le belle cose che vi caratterizzano.
  7. Fatevi dei regali. Ogni tanto fatevi un piccolo regalo. Non deve essere una cosa costosa o impegnativa, giusto una piccola cosa che magari desiderate concedervi da tempo. Proprio come quando fate un regalino al vostro compagno o compagna per farle una sorpresa.
  8. Scrivetevi una lettera d’amore. Si, avete capito bene, prendete carta e penna e scrivetevi una bella lettera in cui vi dite perchè vi volete bene e tutte le cose che amate di voi. Anche se non state attraversando un momento idilliaco, scrivetevi perchè vi starete accanto e vi darete sostegno.
  9. Prendetevi cura del vostro corpo. Pensate all’attenzione con cui nutrite i vostri figli e vi preoccupate che facciano sport e abbiano una vita sana. Provate a fare le stesse cose per voi stessi, con lo stesso amore. Non occorre cambiare radicalmente tutto subito, basta una piccola cosa ogni giorno.
  10. Non superate i vostri limiti. Amarsi vuol anche dire non sforzarsi fino al punto di crollare. Se siete stanchi concedetevi svago e riposo, se vi sentite sovraccarichi chiedete aiuto. Non vuol dire che valete di meno, vuol dir che avete la misura delle vostre forze e che vi rispettate.

Nel momento in cui cominciamo a guardare a noi stessi con amore incondizionato molte cose della nostra vita migliorano, come per miracolo. Improvvisamente scopriamo di essere abbastanza, di valere abbastanza e di meritare tutte le cose belle che la vita può offrirci. La mia esperienza è che quando siamo consapevoli di meritare il meglio, pian piano il meglio trova il modo di raggiungerci.  😉

Hai voglia di confrontarti con me su quanto è utile amarsi? clicca e contattami. Ti offro un caffè!!!  🙂

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.