Personalità alimentare

personalità alimentare

Cosa significa per te il cioccolato? Che valore psicologico ha l’insalata? E una succosa bistecca cosa ti dice?

Normalmente non ci si pensa, ma gli alimenti hanno un’importante valenza emotiva per ogni persona e addirittura a due livelli.

In primo luogo, nel corso della storia dell’umanità si sono stabilite delle associazioni ben precise tra le diverse categorie di alimenti e le emozioni primarie, quelle emozioni, cioè, che sono completamente a carico del sistema nervoso autonomo e fuori dal controllo della mente razionale e il cui significato era originariamente di aiutare l’essere umano a sopravvivere.

La facilità con cui un determinato alimento veniva reperito, il pericolo a cui l’uomo si sottoponeva per ottenerlo, il senso di controllo e di vittoria sull’ambiente che otteneva attraverso di esso, come pure l’apporto nutritivo assoluto che garantiva sono tutti elementi che portano ad attivare circuiti nervosi caratteristici che costituiscono una vera e propria memoria filogenetica del cibo in termini emotivi. Queste categorie di massima rappresentano una sorta di matrice comune a tutte le persone.

Ma abbiamo un secondo livello: quello del tuo vissuto personale e sociale che è importantissimo in quanto genera nuove associazioni tra cibi ed emozioni e modifica, o addirittura stravolge, il significato emotivo classico dei gruppi di alimenti.

Andare ad esplorare quali valenze hanno per te i diversi gruppi alimentari a livello emotivo è molto utile se desideri adottare un atteggiamento più consapevole nelle scelte alimentari e di comprendere a quali bisogni psicologici, eventualmente, rispondi col cibo. Ricorda che l’aspetto emotivo dei desideri alimentari gioca un ruolo importantissimo nel guidare le tue scelte.

Esplora con me la tua Personalità alimentare con le libere associazioni

In una seduta di circa due ore:

  • Eseguiremo un test basato sulle libere  associazioni
  • Ti fornirò subito una lettura del test dei significati emotivi emersi per i diversi gruppi di alimenti
  • Riceverai nel giro di alcuni giorni un documento scritto con l’elaborazione dettagliata ed approfondita di quanto emerge dal test.

Ogni test eseguito è unico, con tutta una serie di termini che vengono scelti ad hoc, sulla base delle associazioni che man mano emergono. Quindi non si tratta di un test standardizzato ma di un esercizio pensato e strutturato per te, che richiede poi, dopo la prima lettura insieme, diverse ore di rielaborazione ed analisi.

Questa consulenza può essere fatta anche via Skype.

Se desideri avere un quadro più completo della tua personalità ed energia alimentare puoi combinare  il test della Pesonalità Alimentare con la valutazione della tua tipologia energetica.

Clicca subito per prenotare una chiacchierata gratuita e ricevere tutte le informazioni!!!!

 

Un commento

  1. Raffaella bianchi

    Il suo approccio e’ molto interessante ,mi piacerebbe saperne di più e cercare di stare finalmente bene grazie mille Raffaella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *