Tipologia energetica alimentare

ayurveda- dosha

L’Ayurveda è una scienza medica sacra indiana le cui origini storiche si perdono indietro nei secoli.  Si tende a datare infatti le origini storiche dell’Ayurveda a ritroso fino a 6000 anni fa

Secondo l’Ayurveda la materia è costituita da cinque elementi: ETERE o spazio, FUOCO, TERRA, ARIA e ACQUA.

Questi cinque elementi si aggregano formando il corpo degli esseri viventi e regolano tutti i processi che avvengono nella fisiologia umana. Per fare questo si combinano formando tre energie basilari che pervadono il corpo fisico in proporzioni diverse. Queste energie sono dette dosha, ognuno dei quali è formato da due elementi ed ha determinate caratteristiche che lo caratterizzano.

VATA è composto da spazio e aria ed è il principio del movimento, PITTA è composto da fuoco e acqua ed è il dosha legato alla trasformazione, KAPHA è composto da acqua e terra ed è il dosha legato alla coesione e al radicamento.

I dosha rappresentano il punto di incontro tra mente e corpo consentendone il dialogo: ogni volta che accade qualcosa nella mente, c’è un evento corrispondente nel corpo. Lo squilibrio dei dosha è il primo segno che la mente e il corpo non sono perfettamente coordinati e può generare problemi. La guarigione è un percorso che porta a ristabilire l’equilibrio e l’alimentazione ha un ruolo fondamentale in questo percorso.

Scopri con me qual’è il tuo dosha prevalente e come l’alimentazione può esserti d’aiuto.

  • Facciamo un test per capire la tua tipologia energetica
  • Discutiamo insieme i risultati del test e analizziamo quali alimenti sono più adatti a sostenere il tuo equilibrio energetico
  • Riceverai un documento in cui ritroverai tutte le informazioni che ti ho fornito durante la consulenza

Questa consulenza può essere fatta anche via Skype.

Se desideri avere un quadro più completo della tua personalità ed energia alimentare puoi combinare la valutazione della tua tipologia energetica con il test della Personalità Alimentare.

Contattami, sarò felice di darti tutte le informazioni che ti servono.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *